fonzone

CANTINE FONZONE
Paternopoli, Campania – Italia

Nel 2005 Lorenzo Fonzone Caccese e la sua famiglia fondano un’azienda vitivinicola a Paternopoli, provincia di Avellino, nell’areale del Taurasi. Per la famiglia Fonzone la passione per il vino si traduce in un impegno costante, fatto di responsabilità, lungimiranza e tenacia, alla ricerca di un’eccellenza destinata a durare nel tempo. Per questo, l’attività produttiva dell’azienda avviene secondo i canoni di una viticoltura sostenibile, senza l’uso di diserbanti che minimizza l’impatto di tutte le pratiche agricole ed enologiche messe in atto ed ha come obiettivo principale la salvaguardia dell’ambiente e la salute dei consumatori.

fam

OLEIFICIO FAM
Venticano, Campania – Italia

Flora, Antonio e Maria Tranfaglia fondano l’Oleificio FAM nel 1997 per fare dell’arte olearia l’orgoglio di una terra da secoli ricca per natura, l’Irpinia.

La raccolta delle olive viene effettuata nel periodo tra metà ottobre e la fine di novembre partendo da un’accurata selezione di olive, raccolte a mano direttamente dall’albero e dopo poche ore molite a freddo nel frantoio aziendale.

gustarosso

DANI coop – Gustarosso
Sarno, Campania – Italia

DANIcoop, Società Cooperativa Agricola, nasce a Sarno, in provincia di Salerno, Dani Coop segue tutto il processo produttivo del pomodoro Gustarosso, partendo dai semi, dalla fornitura delle piantine ai soci produttori ed assicurando agli stessi l’assistenza tecnica agronomica durante la fase di crescita fino alla raccolta. Il consumatore, pertanto, deve sapere che dietro ogni barattolo di pomodoro vi è una organizzazione complessa, fatta da contadini, tecnici e controlli sulla materia prima, che consentono una tracciabilità completa di tutta la filiera.

caccese

AZIENDA AGRICOLA CACCESE
Ariano Irpino, Campania – Italia

L’azienda agricola sorge all’interno di un’incontaminata collina in Ariano Irpino, provincia di Avellino. Qui si coltiva un grano duro di altissima qualità, utilizzandosementi antiche che hanno una bassa produttività ma sono ricche in proteine e fibre. La coltivazione avviene in maniera completamente naturale, evitando l’uso di pesticidi chimici per garantire la totale assenza di glifosati all’interno delle farine.